CIPRESSO

 

  Home

  Guarigione

  Radiestesia applicata

 

 

 

 Applicazioni Erboristiche

 Rimedi per la Circolazione

 

 

 

                                              

 

 CUPRESSUS SEMPERVIRENS: I suoi componenti sono dotati di tropismo vascolare, proteggono le membrane cellulari e riducono la permeabilità dei vasi e la fragilità capillare, determinando una decongestione connettivale e realizzando una complessiva vasocostrizione.

Ha proprietà astringenti, vasocostrittrici, antinfiammatorie, antiemorragiche e, essendo un tonico della muscolatura liscia della parete venosa, viene impiegato per via interna ed esterna nel trattamento delle varici e delle emorroidi.

Secondo Leclerc si tratta di un “vasocostrittore di una grande efficacia la cui azione è identica e allo stesso tempo superiore a quella dell’Hamamelis Virginiana”.

Il cipresso viene consigliato anche come efficace rimedio nell’incontinenza urinaria dei bambini e degli anziani (tonico vescicale), nella tosse spasmodica e nelle traspirazioni maleodoranti dei piedi, facendo pediluvi col decotto.

Il Valnet aggiunge altre indicazioni quali reumatismi cronici, afonia, cancerosi.

Soprattutto per la cura dei reumatismi, ritengo l'infuso più efficace di altre preparazioni: si possono ottenere sensibili risultati entro 2-3 giorni.